fbpx MARCHI E BREVETTI | Camera di Commercio del Molise

MARCHI E BREVETTI

 

MARCHI E BREVETTI

Categoria: 



Anche nei primi mesi del 2024, continuano ad essere recapitate richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com e, da ultimo, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, che richiamano le intestazioni di uffici e del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, o il cognome e nome di Dirigenti in servizio, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.

Si conferma dunque che tali richieste sono false e che gli IBAN sui quali viene chiesto di effettuare il pagamento sono riconducibili a conti polacchi, slovacchi e tedeschi, per importi diversi, pari alternativamente ad euro 790; 810; 825; 830; 850; 865; 870 1.400, 1.860 e, da ultimo, 1.780.

Gli Enti e le persone coinvolti hanno comunicato di aver già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria e che sono in corso le indagini del caso.

Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.

In caso di dubbio e per avere maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il Contact Center UIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it), inoltrando il messaggio potenzialmente fraudolento ricevuto.

In caso di necessità di supporto telefonico per la verifica della comunicazione ricevuto è sempre possibile contattare anche gli uffici camerali chiamando il centralino della CCIAA del Molise allo 0874-4711 e digitando 2 e poi ancora 2.

Si ricorda che, nel caso di domande di registrazione di marchio e rinnovo marchio, i versamenti delle relative tasse di deposito possono avvenire ESCLUSIVAMENTE attraverso Modello F24 (se provenienti dall’Italia) o attraverso la piattaforma Pago PA, contestualmente al deposito della domanda.

Si segnala infine che l’UIBM sta procedendo ad inviare una nota informativa di avvertimento a tutti coloro che depositano una domanda di marchio o di rinnovo marchio, o che l’hanno depositata negli ultimi tre mesi.

Ultima modifica: Mercoledì, 13 Marzo, 2024 - 16:13