Categoria:
Negli ultimi tempi sono pervenute alla Camera di Commercio del Molise diverse segnalazioni di richieste ingannevoli di pagamento di somme di denaro inviate tramite posta elettronica a soggetti richiedenti o titolari di marchi o brevetti.
Queste richieste, trasmesse a mezzo posta ordinaria o posta elettronica, riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Mady in Italy) e/o dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), con le quali viene sollecitato il pagamento di una somma, anche considerevole, da effettuarsi tramite bollettino di pagamento o bonifico con scadenza perentoria, al fine di istituire e garantire nel tempo la tutela giuridica del proprio marchio o brevetto.
Si raccomanda quindi di porre sempre particolare cautela rispetto a tali messaggi in quanto, non sono inviati mai solleciti di pagamento tramite posta elettronica ordinaria né dalla Camera di Commercio né dall’UBIM o dal MIMIT, tanto meno da effettuarsi tramite bonifico bancario o bollettino postale. Si specifica inoltre che il messaggio fraudolento richiede di effettuare il versamento su un conto corrente polacco di cui sarebbe titolare il Registro Europeo dei Marchi.
Le comunicazioni inviate all’utenza dalla Camera di Commercio e dall’UIBM, concernenti il mancato o parziale pagamento di diritti e/o tasse di deposito, provengono sempre da un indirizzo di posta elettronica certificato e le modalità di pagamento in esse indicate, in caso di pagamenti provenienti dall’Italia, sono esclusivamente tramite il Modello F24 o il sistema PagoPA.
Ad ogni buon fine, gli utenti, in caso di ricezione di tali comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviare copia della richiesta fraudolenta alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UBIM in collaborazione con la Guardia di Finanza. anticontraffazione@mise.gov.it
Inoltre, per ulteriori informazioni è possibile contattare anche brevetti.marchi@molise.camcom.it
Allegato:
Ultima modifica: Lunedì, 11 Settembre, 2023 - 12:27