fbpx IMPRESA IN AZIONE | Camera di Commercio del Molise

IMPRESA IN AZIONE

 

IMPRESA IN AZIONE

Categoria: 
La Camera di commercio del Molise promuove un percorso di alternanza scuola lavoro denominato Impresa in azione rivolto a gruppi classe di III, IV e V superiore e che ha come obiettivo la costituzione di mini-imprese a scopo formativo.
Durante il percorso gli studenti curano la gestione dell’azienda, dall’individuazione dell’idea imprenditoriale (prodotto, servizio, applicazione digitale) fino al suo lancio sul mercato.
La metodologia del progetto è ormai ampiamente testata.
Impresa in azione, infatti, è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore sviluppato da Junior Achievement Italia, la più importante organizzazione non profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola, che ha coinvolto più di 16.000 studenti italiani nell’ultimo anno scolastico e oltre 400.000 ogni anno in tutta Europa.
La Camera di commercio, in questo primo anno di lancio del progetto ha già coinvolto nove classi per un totale di oltre 140 studenti, ma l’obiettivo è quello di diffondere il progetto nella convinzione di poter far crescere in aula potenziali inventori, artisti, imprenditori, politici – persone che potranno realizzare qualcosa di grande, rendere le promesse del nostro presente le condizioni per un futuro di valore.
Il loro potenziale, tuttavia, va indirizzato e messo in risalto.
Le loro capacità di creatività e di innovare vanno stimolate. Devono poter accedere in maniera inclusiva a esperienze, storie di successi e fallimenti, ad ambienti che li sostengano, in un’interazione efficace e proficua con tutte le parti della società.
Per questo motivo stiamo cercando persone con esperienza di impresa che siano volontariamente disponibili a ricoprire il ruolo c.d. di Dream Coach affiancando i ragazzi nell'attività di creazione d’impresa, condividendo le proprie esperienze e capacità personali e professionali e cercando di agevolarne il passaggio dal pensiero all'azione.
Il Dream Coach di Impresa in azione è, quindi, un libero professionista, manager, startupper, imprenditore, ecc. che vuole accrescere le proprie competenze trasferendo la propria esperienza ai giovani per ampliare i loro orizzonti, aprire una finestra sulla realtà, instillare il coraggio di lasciare il proprio segno nel mondo.

Come fare?
Ci si può candidare direttamente a questo link raccontando anche qualcosa del proprio percorso professionale e delle competenze che si pensa di poter mettere in campo, oltre alle preferenze geografiche per svolgere l’attività in aula con gli studenti (il programma è promosso dalla Camera di Commercio del Molise e coinvolge scuole dislocate sul territorio regionale).

Patto con junior achievement, la camera di commercio e le scuole
Per tutelare tutti gli attori coinvolti nel progetto didattico sono state realizzate linee guida chiare sui comportamenti, le responsabilità e le buone pratiche da adottare in aula durante l’esperienza.

Certifica l'esperienza
Come Dream Coach c’è inoltre anche la possibilità di ottenere uno speciale badge che certifica le competenze di Mentoring, Imprenditorialità e Sviluppo del talento e che potrà essere valorizzato nel proprio curriculum vitae.
Ultima modifica: Giovedì, 17 Gennaio, 2019 - 10:20