fbpx CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE | Camera di Commercio del Molise

CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE

 

CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE

Categoria: 
Con la legge di Bilancio 2022 e la legge n. 162/2021 è stato istituito il sistema di certificazione della parità di genere.  Una misura che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5, “Inclusione e Coesione” - destinandovi 10 milioni di euro. Tale certificazione, potrà essere rilasciata a tutte le aziende che dimostreranno l’effettività e l’efficacia delle proprie politiche in tema di parità di genere.

Il rilascio della certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende che per le lavoratrici. Le prime, infatti, avranno accesso a un miglior punteggio nelle graduatorie degli appalti e a un esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali dei lavoratori. Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Si terrà il prossimo 15 febbraio l’evento on line dal titolo “Certificazione della Parità di Genere – Che cos’è, come ottenerla, i vantaggi” durante il quale verranno illustrati  i punti cardine della legge sulla Certificazione della Parità di Genere: saranno approfonditi gli obiettivi, le aree di valutazione, i vantaggi concreti per le aziende, l’iter da seguire e i servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.
Per maggiori approfondimenti e per iscriversi
Ultima modifica: Venerdì, 20 Gennaio, 2023 - 12:14