fbpx CASSETTO DIGITALE | Camera di Commercio del Molise

CASSETTO DIGITALE

 

CASSETTO DIGITALE

Categoria: 
banner-cciaa-cassetto

Sempre più vasta la platea degli imprenditori che utilizza il cassetto digitale impresa.italia.it. La web-app realizzata da InfoCamere e messa a disposizione dalle Camere di Commercio a vantaggio della digitalizzazione del tessuto imprenditoriale ha già convinto oltre un milione e mezzo di imprese.
Con il cassetto digitale ogni imprenditore ha a disposizione gratuitamente e in ogni momento – da da pc, smartphone e tablet –  tutti i documenti ufficiali della propria azienda, depositati nel Registro delle Imprese, sempre aggiornati e pronti per essere scaricati e condivisi in modo facile, sicuro e veloce.
La digitalizzazione per le imprese è sempre più una necessità e la crescente remotizzazione dei servizi ha già cambiato le abitudini di migliaia di imprenditori. Nel corso dell’emergenza sanitaria il cassetto digitale dell’imprenditore si è rivelato molto utile per gestire in modo agile la propria azienda con il vantaggio di avere a portata di mano, in modo rapido e senza costi, i documenti necessari per partecipare a bandi, acquisire voucher o finanziamenti.
Cosa c’è nel cassetto
La web-app consente di avere gratuitamente la visura della propria azienda (anche già tradotta in inglese), l’elenco dei soci e degli amministratori, l’atto costitutivo, lo statuto, il bilancio, la storia delle modifiche, le nomine degli amministratori, le procure, fino all’intero fascicolo d’impresa e alla dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro Imprese (art. 46 D.P.R. 445/2000).
Attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore è inoltre possibile accedere alle pratiche inviate allo sportello unico delle attività produttive (Suap) del proprio Comune, nonché gestire le proprie fatture elettroniche se si è aderito al servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio.  
Come si accede
Per accedere al Cassetto Digitale basta collegarsi al sito impresa.italia.it  ed entrare attraverso gli strumenti di identità digitale che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Per chi ne fosse sprovvisto, è possibile ottenerli rivolgendosi alla Camera di Commercio del Molise.
 
Ultima modifica: Mercoledì, 25 Maggio, 2022 - 13:27