fbpx ATTI COSTITUTIVI DI SRL | Camera di Commercio del Molise

ATTI COSTITUTIVI DI SRL

 

ATTI COSTITUTIVI DI SRL

Categoria: 
Il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio decreto del 26 luglio 2022 numero 155, pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022, in vigore dal 5 novembre, ha adottato il “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi di s.r.l. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.
L’articolo 1 del citato decreto ministeriale (che riprende l’art. 2 del D.lgs n. 183/2021), prevede che gli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata (S.R.L.) e delle società a responsabilità limitata semplificata (S.R.L.S.) aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro “possono essere ricevuti dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero e allegati al decreto ministeriale” mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato.

La piattaforma telematica è strutturata in modo da consentire:
  • l’accertamento dell’identità dei video-partecipanti
  • la verifica dei certificati di firma utilizzati
  • la visualizzazione dell’atto da sottoscrivere
  • l’apposizione della sottoscrizione dell’atto pubblico digitale da parte di tutti i firmatari

L’atto pubblico informatico prevede che le parti, anziché sottoscrivere dinanzi al notaio un documento cartaceo, sottoscrivano con firma digitale il documento informatico contenente l’atto stesso, sul quale a sua volta il notaio rogante apporrà la propria sottoscrizione digitale (contenente la sua firma ed il sigillo).
Ultima modifica: Lunedì, 7 Novembre, 2022 - 15:17