fbpx ACCRESCIAMO LE COMPETENZE | Camera di Commercio del Molise

ACCRESCIAMO LE COMPETENZE

 

ACCRESCIAMO LE COMPETENZE

Categoria: 
La Camera di Commercio del Molise promuove l’iniziativa “Accresciamo le competenze”, realizzata dalla società camerale Si Camera in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.
L’attività, realizzata a partire dal mese di settembre 2022, è finalizzata a favorire la conoscenza e la divulgazione del Modello olivettiano© di fare impresa, in cui ricerca tecnologica, design, architettura, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio si sono integrate in un modello unico e innovativo.
Il Progetto è rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado, ed è incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico quali le competenze digitali, la cultura d’impresa, l’imprenditorialità, l’orientamento alle nuove professioni.
Il Corso, completamente gratuito per le scuole, mira ad accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro; un percorso che parte dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità (modello olivettiano), passa poi a condividere informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (nuove professioni) e, infine, guida gli studenti nell’upgrade delle competenze digitali utili per entrare nel mercato del lavoro e nella conoscenza delle opportunità connesse all’autoimpiego.
Il Piano prevede la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una asincrona (autoformazione) per l’Ambito Studenti (per complessive 40 ore di lezione) e 5 sessioni per l’Ambito Docenti (per 10 ore di lezione).
Tutti i moduli erogati in diretta saranno registrati. Le registrazioni, corredate dei relativi materiali, saranno messe a disposizione dei docenti nel Centro Didattico Telematico al quale potranno accedere a seguito dell'adesione all'iniziativa. Le istruzioni per l’iscrizione dei docenti al CDT, l'articolazione e i contenuti online, nonché le modalità di condivisione con gli alunni saranno oggetto di una successiva comunicazione.
Per aderire è necessario inviare entro il 10/9/2022 la scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta, alla PEC cciaa.molise@legalmail.it
Per avere informazioni ulteriori è possibile rivolgersi agli Uffici camerali Orientamento al lavoro e alle professioni:
scuolalavoro@molise.camcom.it
Tel. 0874 471556
Ultima modifica: Lunedì, 25 Luglio, 2022 - 09:57