fbpx Tappa di Oratino 6-8 settembre 2024 | Camera di Commercio del Molise

Tappa di Oratino 6-8 settembre 2024

 

Tappa di Oratino 6-8 settembre 2024

Torna ad Oratino Borgo DiVino in Tour, rassegna enologica promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e curata da Experience LAB del Gruppo Valica s.p.a. - uno dei network in ambito food e travel più importanti in Italia - e che vede come main partner istituzionale la Camera di Commercio del Molise.
Nella XV tappa di Oratino, nei giorni 6, 7 e 8 settembre si svolgerà l’evento dedicato alle eccellenze vitivinicole, con degustazioni di una selezione di etichette dalle migliori cantine territoriali e nazionali.
È un’esperienza degustativa attraverso un percorso allestito lungo il borgo che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino.
Un abbinamento che parte dallo stand istituzionale della Camera di Commercio del Molise dove è possibile vivere l’esperienza del connubio tra il vino delle cantine molisane e i formaggi della Fiera Casearia, esperienza che prosegue fino ad immergersi nella storia, la cultura e la gastronomia del borgo grazie ad un’area food dedicata. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, il progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.
Borgo diVino è aperto a tutti, appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio che con un apposito voucher saranno accompagnati dai protagonisti del vino in un viaggio nel gusto e nella scoperta.
La tappa di Oratino sarà arricchita da concerti, una Masterclass e un Press tour con il coinvolgimento di 4 giornalisti (nazionali e internazionali) e content creator provenienti da più zone d’Italia per un’esperienza di 3 giorni con percorsi e visite, volto alla valorizzazione del territorio molisano.
 
INFORMAZIONI UTILI
 
COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare, sul posto oppure online, il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.
 
DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo DiVino sarà ospitato nel pieno centro storico di Oratino.
 
ORARI
Venerdì 6 settembre dalle 18.00 alle 24.00
Sabato 7 settembre dalle 18.00 alle 24.00
Domenica 8 settembre dalle 17.00 alle 23.00
 
COME ARRIVARE AD ORATINO – Il borgo è facilmente raggiungibile in macchina da tutte le direzioni.
Da Campobasso è possibile percorrere la Strada Provinciale 41 in direzione di Oratino.
In treno la stazione più vicina è quella di Campobasso e da qui è possibile prendere un autobus per raggiungere il borgo.
Dalle 18,00 alle 24,00 sarà disponibile una navetta gratuita di collegamento tra i parcheggi e la piazza.
Per informazioni relative ai parcheggi e al programma attività aggiornato consultare il sito dedicato della manifestazione.