fbpx STORIE DI ALTERNANZA | Camera di Commercio del Molise

STORIE DI ALTERNANZA

 

STORIE DI ALTERNANZA

Categoria: 
C'è tempo fino alle ore 17 del 14 ottobre 2022 per presentare le candidature al Premio “Storie di Alternanza” 2022.

L’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei Centri di formazione professionale con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali, principalmente su tematiche quali economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza” gli studenti, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali), gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i Centri di formazione professionale (CFP).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono::
  • aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2020;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:
  1. Licei – per percorsi PCTO;
  2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  3. Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.
Per partecipare al Premio è prevista la produzione di un video, della durata compresa esclusivamente tra i 3 e i 5 minuti. 

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio del Molise, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale accedono solo le candidature che superano la selezione locale.

Il bando integrale dell’iniziativa è disponibile su questo sito.
Sullo stesso sito è presente il link alla piattaforma per l’invio della candidatura. 

Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature presentate tramite la piattaforma online a cui si accede da questo sito.

Dettagli, regolamento e modulistica qui.

Per ogni altra informazione: U.O. Orientamento al lavoro e alle professioni – Statistica Prezzi scuolalavoro@molise.camcom.it, tel. 0874 471556-808
Ultima modifica: Mercoledì, 1 Giugno, 2022 - 12:15