fbpx Libri Digitali | Camera di Commercio del Molise

Libri Digitali

 

Libri Digitali

Libri digitali è un servizio innovativo che sostituisce la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri sociali e contabili. Consente infatti di gestire e conservare digitalmente i libri d’impresa in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi.
Con il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio non devi più bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa e non sei costretto a conservare ingombranti documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.
Semplicemente li conservi digitalmente, affidandoli alla tua Camera di Commercio che ti garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati.
A chi è rivolto.
Il servizio è fornito a tutte le imprese individuali, società di persone e società di capitali con sede legale nella regione Molise.
Costi.
Il costo annuale per ciascuna impresa è pari ad Euro 50.00 + IVA e comprende la gestione di tutti i libri d’impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri, l’apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell’archivio e la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
Cosa fare.
Il legale rappresentante della società o il titolare dell’impresa individuale che intende aderire al servizio deve:
- effettuare la registrazione dell’impresa al portale libri digitali;
- scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf;
- firmare digitalmente il contratto e ricaricarlo nel portale;
- accedere al servizio dal portale libri digitali mediante CNS  o SPID;
- al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA.
 
La Camera di Commercio invierà la fattura esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente al momento della registrazione.
NOVITA'
Guarda i nuovi video tutorial per scoprire come attivare il servizio e come usarlo. Ogni video approfondisce una singola funzionalità
video01.png
  
video04.png
video06.png
Libri esclusi
Per la vidimazione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti dal 20 maggio 2021 è obbligatorio per le imprese e gli Enti il servizio Vi.vi.fir. Scopri di più