fbpx LA FIRMA DIGITALE | Camera di Commercio del Molise

Firma digitale e CNS

 

LA FIRMA DIGITALE


La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che consente a chi firma un documento digitale file di scrittura, foglio elettronico o immagine in tutti i formati autorizzati- di rendere manifesta e garantire:
  • l'autenticità , cioè che il documento è originale;
  • la paternità , ossia chi ha firmato il documento;
  • l'integrità , ovvero che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente.

La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale.
La firma digitale è dunque strettamente personale ed associata al proprio Codice Fiscale. Non esistono "firme digitali" d'impresa: il soggetto potrà firmare con la propria firma digitale tutti gli atti dell'impresa a cui è legittimato (ad esempio in qualità di titolare o rappresentante legale)


requisiti necessari per richiedere all'Ente di Certificazione un dispositivo di firma digitale sono:
- aver compiuto 18 anni
- essere in possesso del codice fiscale (o analogo codice identificativo)
- essere in possesso di un documento d'identità valido
- disporre di una casella di posta elettronica (per tutte le comunicazioni da parte dell'Ente Certificatore)

La firma digitale si può apporre su qualunque documento informatico: bilanci e atti societari, fatture, notifiche, moduli per l'iscrizione a pubblici registri, comunicazioni alla pubblica amministrazione. I casi di utilizzo della firma digitale, tanto nella P.A. quanto nelle imprese, sono sempre più numerosi: si pensi ad esempio all'obbligo di trasmissione telematica delle pratiche societarie al Registro delle Imprese, o alla piena dematerializzazione dei mandati di pagamento.

La firma digitale può essere rilasciata su due diversi tipi di supporto:
- smart card/CNS che, simile a una carta di credito, viene connessa al PC utilizzando un apposito lettore
- token USB che può essere utilizzato, inserendolo nella porta USB di qualsiasi computer, senza l'installazione di alcun hardware o software.

Oggi è inoltre possibile anche ottenere la Firma remota, per il cui utilizzo non è richiesto alcun tipo di supporto.
DIGITAL DNA (Token usb)

E' disponibile presso la CCIAA del Molise il token usb, la chiavetta USB portabile prodotta da Infocamere, facile da usare, inseribile in un qualsiasi computer senza necessità di installazione.

Il token usb non necessita di software e hardware particolari. E' utilizzabile sui più diffusi personal computer inserendola direttamente nella porta USB. E' sempre pronta per accedere a Internet, può contenere documenti e password personali, protette dai migliori sistemi di sicurezza. Contiene inoltre applicazioni d'appoggio come video scrittura, foglio di calcolo, sistemi antivirus e visualizzatore di documenti PDF.
Quindi estrema maneggevolezza e praticità, al servizio di professionisti ed imprenditori che spostandosi, potranno utilizzare computer diversi, all'insegna della massima efficienza ed operatività.
Le informazioni contenute sulla chiave non potranno essere utilizzate da altri, anche in caso di smarrimento, in quanto sarà necessario inserire un proprio codice d'accesso. Inoltre, la funzione di "Backup Utility" consentirà di salvare sul computer i documenti, le applicazioni e le configurazioni presenti nel token usb, in modo da poter ripristinare, in caso di furto o smarrimento, i contenuti su una nuova chiave.

Il Token usb è dotato di tecnologia Bluetooth Low-Energy e USB, è compatibile con smartphone, tablet e PC e, utilizzato insieme all'APP Digital DNA, può essere associato al proprio dispositivo mobile e consente dunque la firma direttamente da cellulare o tablet.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito internet  https://id.infocamere.it

Costi di rilascio:
€ 70,00 da versare direttamente allo sportello.
L'operazione di rilascio ha una durata media di circa 15 minuti e si svolge obbligatoriamente alla presenza dell'interessato che viene identificato attraverso l'esibizione di un valido documento di identità personale. Non sono ammesse deleghe.

Smart Card/ Carta Nazionale dei Servizi

Il certificato di firma digitale è memorizzato su un supporto fisico, attualmente costituito dalla Carta Nazionale dei Servizi.
La CNS contiene i dati identificativi del titolare, il codice numerico di identificazione della carta, le date del suo rilascio e della sua scadenza e garantisce particolare celerità nell'utilizzo da PC.

Costi di rilascio
- gratuita per il primo rilascio al titolare o al rappresentante legale dell'impresa
- di € 25,00 per gli ulteriori rilasci
Il pagamento dei diritti di segreteria per il primo rilascio è in misura ridotta per l'utenza in possesso dei requisiti previsti:
- essere legale rappresentante dell'impresa;
- aver presentato un'iscrizione o una variazione al Registro Imprese dal 1° gennaio 2007;
- non aver richiesto altre CNS gratuite.

Certification Authority e manuali operativi 

Dal 19 gennaio 2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. 
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi
Per i dispositivi rilasciati fino al 18 gennaio 2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link 


Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati 

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it.
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. 
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione. 

Sospensione e riattivazione 

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. 
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: 

  • per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link 

  • per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link

Revoca 

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. 
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito
 

EVENTUALE MESSAGGIO DI ERRORE A SEGUITO DEL RINNOVO DEI CERTIFICATI

Se a seguito del rinnovo dei certificati, hai riscontrato problemi in fase di firma con il software del Token (chiavetta USB rossa e bianca), con il messaggio di errore “Il Certificato non ha validità legale” oppure "Certificati non presenti", il problema potrebbe essere dovuto alla versione non aggiornata del software.

In questo caso invitiamo a prendere visione della seguente informativa.


Software per l'utilizzo della firma digitale 

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link
Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link 


Assistenza 

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina