fbpx Registro carico e scarico rifiuti | Camera di Commercio del Molise

Registro carico e scarico rifiuti

 

Registro carico e scarico rifiuti

Che cosa è

Il documento su cui annotare le informazioni sulle caratteristiche quali/quantitative dei rifiuti e la data di produzione, di trasporto o di gestione.
Il registro di carico e scarico, integrato con il formulario, contiene per ogni tipologia di rifiuto la quantita' prodotta, la natura e l'origine di tali rifiuti e la quantita' dei prodotti e materiali ottenuti dalle operazioni di trattamento quali preparazione per riutilizzo, riciclaggio e altre operazioni di recupero nonche', laddove previsto, gli estremi del formulario di identificazione di cui all'articolo 193. 
Costituisce la base dati per la compilazione della comunicazione annuale dei rifiuti da presentare alla Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura territorialmente competenti.
I registri di carico e scarico dei rifiuti devono essere numerati e vidimati dalle Camere di commercio.
La Camera di commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico (Art. 190 Dlgs 152/2006).

Chi è obbligato

1) i produttori:
  • di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni artigianali ed industriali
  • di rifiuti speciali pericolosi (con alcune esclusioni)
  • di rifiuti derivanti da attività di recupero e smaltimento, di fanghi prodotti dalla potabilizzazione delle acque
2) chi effettua attività di raccolta e trasporto a titolo professionale
3) chi effettua attività di recupero e smaltimento di rifiuti
4) i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione
5) I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio degli imballaggi e di particolari tipologie di rifiuti

Chi è escluso

1) i produttori:
  • di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da: attività di demolizione, costruzione, scavo, attività commerciale, servizio, sanitarie, attività agricole ed agro-industriale (art. 2135 del C.c.)
  • le imprese agricole di cui all’art. 2135 del C.c. che producono rifiuti pericolosi
  • i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01 (Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere), 96.02.02 (Servizi degli istituti di bellezza) e 96.09.02 (Attività di tatuaggio e piercing) che producono rifiuti pericolosi
2) soggetti abilitati allo svolgimento delle attività di raccolta e di trasporto di rifiuti in forma ambulante, limitatamente ai rifiuti che formano oggetto del loro commercio (art.266 c.5 D.lgs.152/06)

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri ammontano a 25,00 Euro e si possono versare tramite PAGO PA.
Non sono infine dovute la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo.

Come si vidima

La richiesta di bollatura può essere fatta da chiunque, anche da un semplice incaricato dall'azienda. Chi presenta la richiesta di bollatura deve indicare nel modello L2 il proprio cognome e nome.


Informazioni

Per eventuali informazioni sulla vidimazione dei registri di carico e scarico telefonare al numero 0874 4711.