fbpx RAEE | Camera di Commercio del Molise

RAEE

 

RAEE

Cos’è
Il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee (Registro Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare allo scopo di definire le quote di mercato, in base alle quali vengono ripartiti tra i produttori gli oneri di gestione del sistema di raccolta e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il Decreto legislativo n. 151 del 25 luglio 2005 disciplina la raccolta e il recupero dei RAEE.
Il Decreto Ministeriale n. 185/2007 istituisce il Registro AEE e ne definisce le modalità di funzionamento. All'interno del Registro AEE è prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Con cadenza annuale i produttori comunicano al Registro le quantità e le categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato, raccolte attraverso tutti i canali e avviate al recupero (vedere riferimenti di seguito).
 
Soggetti obbligati
Ai sensi del D.Lgs. n. 151/2005 (articolo 3 comma 1 punto m) deve iscriversi al Registro:
- chi fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
- chi rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1;
- chi importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
- chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione: quest'ultimo è considerato produttore solo ai fini dell'obbligo della progettazione dei prodotti e delle comunicazioni annuali e dell'iscrizione al registro dei produttori;
- i sistemi collettivi o misti istituiti per il finanziamento della gestione dei RAEE.
I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche possono immettere sul mercato tali prodotti solo in seguito all'iscrizione al Registro.

Iscrizione
L'iscrizione al Registro deve essere effettuata presso la Camera di Commercio di competenza della sede legale del produttore. L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito http://www.registroaee.it/ L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite sistema di identità digitale (Carta Nazionale dei Servizi, SPID) del legale rappresentante dell'impresa.
N.B. il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale o SPID, alla compilazione e alla trasmissione delle modifiche successive all'iscrizione.

Importi da versare e modalità di pagamento
Gli importi da versare sono:
- tassa di concessione governativa di 168 euro sul c/c postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative con causale "8617 altri atti"
- diritti di segreteria di 30,00 euro
- imposta di bollo di 16,00  con causale "iscrizione Registro A.E.E.".
I diritti di segreteria e l'imposta di bollo possono essere pagati con un unico versamento di 46.00 tramite PAGO PA.

Numero di iscrizione
Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene assegnato dal sistema un numero di iscrizione, che viene comunicato via e.mail al referente indicato dal produttore. Entro trenta giorni dal suo rilascio, il numero di iscrizione deve essere indicato dal produttore in tutti i documenti commerciali.

Variazioni e cancellazioneÈ possibile modificare le informazioni comunicate al Registro A.E.E. richiedendo una variazione oppure cancellarsi dal Registro. Tali modifiche della posizione si effettuano per via telematica con modalità analoghe a quelle dell'iscrizione attraverso il sito http://www.registroaee.it/.
Il costo da sostenere per ogni variazione o cancellazione è di 46,00 euro per il pagamento diritti di segreteria (30,00 euro) dell'imposta di bollo (16.00 euro) da pagare tramite PagoPA.
Allegato: