fbpx MUD | Camera di Commercio del Molise

MUD

 

MUD

MUD 2023: 

La presentazione del modello è fissata all’8 luglio 2023.

Il modello di dichiarazione ambientale da utilizzare per le dichiarazioni da presentare nel 2023 con riferimento all'anno precedente è contenuto nell'allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023, pubblicato Gazzetta Ufficiale - serie generale – n. 59 del 10 marzo 2023.

Il MUD è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:
  1. Comunicazione Rifiuti;
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato una sintesi degli aggiornamenti apportati al MUD 2023 che riguardano:
  • la Sezione Anagrafica con l’inserimento di alcuni codici EER nella scheda RIC-riciclaggio;
  • la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione;
  • la Sezione Comunicazione Imballaggi;
  • la Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per approfondimenti consultare il sito del MASE,

Sono stati resi disponibili i portali: 
  • MUD Semplificato per l’invio della comunicazione semplificata, 
  • MUD Telematico per l’invio delle comunicazioni via telematica,
  • MUD Comuni per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani.

Possono essere presentate esclusivamente tramite il sito mudtelematico
  • la Comunicazione Rifiuti
  • la Comunicazione Veicoli Fuori
  • la Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi sia che Sezione Gestori rifiuti di imballaggio 
  • la Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Si conferma che, anche per quest'anno, chi è in possesso delle credenziali già rilasciate negli anni procedenti potrà utilizzarle per accedere all’area riservata, mentre per i soggetti che si registrano per la prima volta ai portali MUD dovranno accedere utilizzando la carta nazionale dei servizi (CNS) oppure il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta d'identità elettronica (Cie), intestati a persona d'impresa/ente o altro soggetto delegato alla compilazione della comunicazione.

Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.
Il file trasmesso per via telematica può recare le dichiarazioni relative a più unità locali afferenti alla stessa CCIAA competente territorialmente, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti.
Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.
Per spedire via telematica è necessario:
  • essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
  • disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.

Per maggiori informazioni sulle modalità e i dati da trasmettere consultare i rispettivi siti mudsemplificato, mudtelematico e mudcomuni.

Diritti di segreteria e modalità di pagamento

Sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC
Per le comunicazioni inviate telematicamente il pagamento può avvenire tramite Sul sito ambientale delle Camere di commercio, raggiungibile a questo link sono disponibili materiali e istruzioni per la compilazione, il software per la compilazione e la presentazione del MUD, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.