MUD Comuni

 

MUD Comuni

Chi sono i soggetti tenuti

I soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione sono individuati dall'articolo 189, comma 5, del D.lgs. 152/2006 e successive modificazioni.

I soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati (Comune o soggetti da questo delegati) comunicano le seguenti informazioni relative all'anno precedente:

a. la quantità dei rifiuti urbani raccolti nel proprio territorio;

b. la quantità dei rifiuti speciali raccolti nel proprio territorio a seguito di apposita convenzione con soggetti pubblici o privati;

c. i soggetti che hanno provveduto alla gestione dei rifiuti, specificando le operazioni svolte, le tipologie e la quantità dei rifiuti gestiti da ciascuno;

d. i costi di gestione e di ammortamento tecnico e finanziario degli investimenti per le attività di gestione dei rifiuti, nonché i proventi della tariffa di cui all'articolo 238 ed i proventi provenienti dai Consorzi finalizzati al recupero dei rifiuti;

e. i dati relativi alla raccolta differenziata;

f. le quantità raccolte, suddivise per materiali, in attuazione degli accordi con i Consorzi finalizzati al recupero dei rifiuti.

Nel caso in cui i produttori di rifiuti speciali conferiscano i medesimi al servizio pubblico di raccolta competente per territorio e previa apposita convenzione, la comunicazione è effettuata dal gestore del servizio limitatamente alla quantità conferita ai sensi dell’articolo 189 comma 4 del d.lgs. 152/2006.

Inoltre, i Comuni devono comunicare la quantità di rifiuti di apparecchiatura elettriche ed elettroniche raccolte anche tramite i centri di raccolta così come individuati dall'art.12 del D.Lgs 49/2014.

Cosa è cambiato nei dati da trasmettere

Il DPCM 23 dicembre 2020 modifica completamente la scheda CG – costi di gestione e il modulo MDCR nella quale andranno indicati i costi di cui al Piano Economico Finanziario secondo quanto previsto dalla Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 443/2019/R/rif.

ISPRA rende disponibile un documento contenente i quesiti risolti sulla compilazione del MUD Comuni 2021, con focus specifico su:

- scheda generale sui Costi di gestione (CG) e

- modulo su costi e ricavi a livello di singolo codice rifiuto (MDCR). 

Come va compilato

I soggetti tenuti alla presentazione della Comunicazione Rifiuti urbani devono compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente via telematica, tramite il sito mudcomuni predisposto da Unioncamere. Il modello allegato al decreto è riportato a scopo esemplificativo e non può essere utilizzato per trasmettere la comunicazione. 

Come va trasmesso alla Camera di commercio

La trasmissione può avvenire con spedizione telematica o a mezzo PEC.

Inoltre Ecocerved mette a disposizione un Web Service per consentire l'inserimento all'interno della Procedura MUD Comuni, dei dati relativi alla raccolta e al conferimento di rifiuti urbani, assimilabili e raccolti in convenzione, che il dichiarante ha già inserito nei propri sistemi informativi nel corso della gestione alla quale la comunicazione MUD annuale fa riferimento.

Spedizione telematica

In caso di spedizione telematica la comunicazione va trasmessa, a conclusione della compilazione, dal sito mudcomuni. A questo fine i dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale valido al momento dell'invio, intestato al legale rappresentante o ad un suo delegato.

Spedizione cartacea a mezzo PEC

I soggetti che non dispongono di firma digitale o non sono in grado di effettuare on line il versamento del diritto di segreteria trasmettendo la Comunicazione con la procedura di seguito descritta:

1. Compilare la Comunicazione inserendo i dati nel portale mudcomuni;

2. Stampare la Sezione anagrafica prodotta automaticamente dalla procedura su mudcomuni, che dovrà essere firmata dal legale rappresentante del dichiarante o suo delegato;

3. Trasformare il documento cartaceo in documento elettronico in formato PDF;

4. Predisporre un file unico in formato PDF che dovrà contenere:

o La copia della Sezione anagrafica firmata in modo autografo dal dichiarante;

o La copia dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente (si veda di seguito le indicazioni circa la modalità di versamento dei diritti);

o La copia del documento di identità del sottoscrittore (non necessaria se il file PDF è firmato digitalmente).

5. Trasmettere via PEC all'indirizzo unico comunicazioneMUD@pec.it il file in formato PDF ottenuto.

Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell'oggetto esclusivamente il codice fiscale dell'ente dichiarante.

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.

Non è quindi ammessa la spedizione postale. 

Scadenza

La scadenza è il 16 giugno 2021. 

Diritto di SegreteriaI diritti di segreteria sono pari a 10,00 € in caso di spedizione telematica e pari a 15,00 € in caso di spedizione cartacea.

Il diritto di segreteria può essere corrisposto nel caso di spedizione telematica con carta di credito, PagoPA, o avvalendosi del servizio fornito dall'Istituto di pagamento InfoCamere.

Nel caso di trasmissione cartacea il diritto di segreteria va versato esclusivamente Utilizzando il servizio “avviso di pagamento pagoPA, (c.d. modello 3 di pagoPA)” che permette la produzione di un avviso di pagamento pagoPA, utile al pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati nella piattaforma (ad esempio Tabaccherie, Ricevitorie, Sportelli Postali, Banche). Sarà cura del dichiarante allegare copia dell’attestato di pagamento al momento dell'invio.
Hai votato 'Ottimo'.
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 9 Giugno, 2021 - 09:08