fbpx Come attivare la procedura, costi e modulistica | Camera di Commercio del Molise

Come attivare la procedura, costi e modulistica

 

Come attivare la procedura, costi e modulistica

Deposito cartaceo
Per il deposito cartaceo delle domande presso l'ufficio brevetti e marchi della Camera di Commercio è necessario utilizzare la modulistica cartacea (vedi Modulistica per deposito domande di registrazione di marchi e di brevetti) pubblicata sul sito camerale ed i pagamenti di tasse e diritti di deposito e di mantenimento in vita dei titoli di proprietà industriale devono obbligatoriamente essere effettuati con il modello F24 (vedi costi Marchi; vedi costi Brevetti), non sono, pertanto, più accettati i versamenti delle tasse di concessione governativa effettuati tramite conto corrente postale.
Si ricorda che l´orario per il deposito è il seguente: 
Sede principale Campobasso dalle ore 9.00 alle ore 12 nei giorni di martedì e venerdì
Sede secondaria Isernia dalle ore 9.00 alle ore 12 nei giorni di martedì e giovedì

Per informazioni 0874/4711
e-mail: regolazione.mercato@molise.camcom.it 
Per l’invio della documentazione è possibile utilizzare la Posta Elettronica Certificata: cciaa.molise@legalmail.it
Contatti per il deposito presso la Camera di Commercio:
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott. Giovanni BERARDINI
Tel. 0874 471504
Email giovanni.berardini@molise.camcom.it
SEDE ISERNIA
Dott.ssa Tiziana ROMANO
Tel. 0874 471554
Email: tiziana.romano@molise.camcom.it
SEDE CAMPOBASSO
Dr. Davide FOSCHINI
Tel. 0874-4711
Email: davide.foschini@molise.camcom.it

Deposito telematico
In alternativa al deposito cartaceo presso le Camere di Commercio sarà possibile trasmettere telematicamente le domande di brevetto, disegno e modello e marchio direttamente sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso il portale online dell'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).
Già dal 2 febbraio 2015, con decreto del 26 gennaio 2015, era stata introdotta, anche per il privato cittadino, la possibilità di procedere al deposito telematico, direttamente al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d’impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi.
Il deposito telematico potrà essere effettuato utilizzando l’applicativo predisposto dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – UIBM del Ministero dello sviluppo economico, accedendo direttamente dal sito internet dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Per poter utilizzare l’applicativo è necessario registrarsi preventivamente seguendo le istruzioni riportate nel portale per il deposito telematico

La registrazione richiede la compilazione digitale di un modulo in formato PDF, scaricabile direttamente dal portale. La domanda marchio può essere presentata da chiunque: 
  1. persona fisica, 
  2. persona giuridica,
  3. associazioni, enti ecc, compresi i minorenni, anche stranieri purché domiciliati in uno dei Paesi UE. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti.
La domanda può essere presentata direttamente dal titolare; il titolare può decidere di farsi rappresentare. Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza presso l’UIBM sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante). Tutte le altre categorie professionali non sono abilitate a rappresentare presso l’UIBM, pertanto non possono firmare al posto del titolare.
Il conferimento dell’incarico deve avvenire sempre per iscritto e può essere fatto attraverso una lettera d’incarico o procura generale.

Costi e modalità di pagamento
  1. Depositi in modalità cartacea presso la Camera di Commercio:
  2. Modalità telematica
  3. Modalità telematica – Fast Track
  4. Modalità postale