fbpx Contratti tipo | Camera di Commercio del Molise

Contratti tipo

 

Contratti tipo

La Camera di Commercio del Molise ha istituito la Commissione per la Regolazione del Mercato, che svolge un importante ruolo di garanzia del buon andamento dei rapporti commerciali tra imprese e consumatori, nonché tra imprese e professionisti.
È composta da due esperti in materie giuridiche, dal Segretario Generale della Camera di Commercio e dal Dirigente dell’Area Regolazione del Mercato.
La Commissione per la Regolazione del Mercato svolge, in particolare, le seguenti attività:
- controlla la presenza di clausole inique inserite nei contratti e procede, con i soggetti coinvolti nel procedimento, a predisporre un progetto per la riformulazione delle clausole censurate;
- propone l’esercizio dell’azione inibitoria al fine di impedire l’utilizzo delle condizioni generali di contratto di cui sia stata accettata l’iniquità;
- predispone, anche in collaborazione con le associazioni imprenditoriali e dei consumatori, clausole tipo e schemi contrattuali.
Vedi il regolamento della Commissione per la Regolazione del Mercato
 
Sono stati elaborati i seguenti Contratti tipo:
 
Settore Commercio
Contratto tipo per le tintolavanderie
Contratto tipo banqueting
 
Settore Immobiliare
Linee guida per il settore con contratti tipo
Contratto tipo per la manutezione degli ascensori
 
Settore Turistico
Compravendita di pacchetto turistico
Linee guida utili alla redazione di contratti di alloggio in agriturismo e analisi delle più significative problematiche inerenti.
Linee guida utili alla redazione di contratti di contratti di locazione per finalità turistiche e analisi delle più significative problematiche inerenti.
 
Settore Artigianato
Contratti tipo di commissione servizio fotografico matrimoniale
 
Il sistema camerale, inolrte, tramite Unioncamere, raccoglie in una banca-dati nazionale on-line, gratuitamente consultabile dal portale web tematico www.contratti-tipo.camcom.it, contratti-tipo, codici di condotta e pareri giuridici relativi ai principali settori economici.
 
In tale banca dati nazionale operatori economici, imprese, associazioni di categoria, consumatori e loro associazioni, possono accedere gratuitamente per trovare una serie di modelli contrattuali.
I settori interessati sono, soprattutto, l’artigianato, il commercio, l’industria, i servizi, l'edilizia, l'immobiliare, la locazione, il turismo e i trasporti.
 
Tra le ultime novità, si segnalano sul sito www.contratti-tipo.camcom.it le clausole modello per i contratti di manutenzione del software e la guida relativa al contratto di rete, disponibile sul sito anche con approfondimenti sulle procedure per la costituzione di una rete di imprese, l’illustrazione dei vantaggi per le imprese e le prime esperienze realizzate.