Importi in misura fissa

 

Importi in misura fissa

Istruzioni per il calcolo
Per il 2018 pagano in misura fissa: imprenditori individuali (con importi distinti fra sezione speciale e sezione ordinaria), società semplici (con importi distinti fra agricole e non agricole), società tra avvocati previste dal comma 2 articolo 16 del D.Lgs. 96/2001.
Pagano il diritto annuale in misura fissa anche i soggetti iscritti solo al R.E.A., come le associazioni, le fondazioni e gli enti religiosi che svolgono un'attività economica e le unità locali o sedi secondarie di imprese estere.
- Le imprese dovranno individuare la provincia in cui hanno la sede e il numero di unità locali presenti nella regione Molise ed in ogni altra provincia. Ai fini del diritto annuale, per "unità locali" si intende "unità locali e/o sedi secondarie". I soggetti iscritti solo al R.E.A. (tra cui: associazioni, fondazioni ecc.) non pagano per le eventuali unità locali.
- Le nuove imprese, unità locali e soggetti R.E.A. iscritti nel 2018 non rientrano nell'esazione a scadenza ordinaria, ma devono pagare al momento dell'iscrizione (o con modello F24 nei trenta giorni successivi).
- Nel caso di trasferimento di sede fra province diverse, il diritto per la sede è dovuto alla Camera nei cui registri risultava l'iscrizione al 1 gennaio 2018, indipendentemente dalla data effettiva di trasferimento.
- Nel caso di passaggio da una forma giuridica che paga in misura fissa a una che paga in base al fatturato, o viceversa (mantenendo lo stesso codice fiscale), il diritto è dovuto in base alla natura giuridica con cui era iscritta l'impresa al 1 gennaio 2018.
- Il diritto annuale non è frazionabile in alcun caso in proporzione ai mesi di iscrizione al Registro Imprese o al R.E.A. (sia per la sede che per le unità locali).
- I criteri di arrotondamento degli importi da versare sono quelli stabiliti dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 19230 del 03.03.2009.
 
Importi per nuove iscrizioni / per esazione a scadenza ordinaria
Per i soggetti che pagano in misura fissa, gli importi di nuova iscrizione e quelli dovuti dalle imprese già iscritte sono gli stessi, con l'unica differenza della scadenza:
- per le nuove iscrizioni avvenute nel 2018, si dovrà versare l'importo indicato al momento della domanda di iscrizione o nei trenta giorni successivi (lo 0,40% qui non è previsto).
- I soggetti già iscritti all' 1.1.2018 dovranno versare con la scadenza ordinaria (primo acconto delle imposte), oppure nei 30 giorni successivi con lo 0,40% in più.
- Gli importi delle seguenti tabelle tengono già conto della riduzione 50% rispetto a quelli ministeriali del quadriennio 2011 - 2014 e della maggiorazione 20% autorizzata per la Camera di Commercio del Molise.
Imprenditori individuali iscritti in sezione speciale come piccoli imprenditori, artigiani, agricoli (e comunque non iscritti nella sezione ordinaria)
da_2018_01.jpg
  
Imprenditori individuali iscritti in sezione ordinaria
da_2018_02.jpg
 
Società semplici agricole
da_2018_03.jpg
 
Società semplici non agricole; società tra avvocati (comma 2 art. 16 D.Lgs. 2.2.2001 n. 96)
da_2018_04.jpg
 
Soggetti iscritti solo al R.E.A.
R.E.A. = Repertorio Economico Amministrativo. Sono iscritti al solo REA (e non anche al Registro Imprese) le associazioni e fondazioni, gli enti religiosi ecc. che svolgono attività economica. Possono essere iscritte in un'apposita sezione del solo REA anche le persone fisiche che erano iscritte nei soppressi Ruoli Agenti e Rappresentanti o Agenti di Affari in Mediazione o Mediatori Marittimi, e che non esercitano l'attività.
da_2018_05.jpg
 
Unità locali e sedi secondarie di imprese con sede principale all'estero
da_2018_06.jpg
 
Esempio di calcolo per un piccolo imprenditore
Di seguito si riporta l'esempio di calcolo per un piccolo imprenditore individuale, a seconda che paghi entro il 2 luglio o entro il 20 agosto. Nel conteggio degli importi si parte sempre dagli importi maggiorati ma non arrotondati: euro 44 + 20% = 52,80 per la sede ed euro 8,80 + 20% = 10,56 per l'unità locale.
da_2018_07.jpg
 
(*) - solo per il versamento entro il 20/8 da parte di imprese e U.L. iscritte prima del 2018.
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 12:26