fbpx Esperti assaggiatori degli oli di oliva extravergini e vergini | Camera di Commercio del Molise

Esperti assaggiatori oli

 

Esperti assaggiatori degli oli di oliva extravergini e vergini

L’elenco nazionale Tecnici Degustatori Oli di Oliva è articolato su base regionale e tenuto dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e presso le Regioni.
Per la nostra regione è stato istituito con Legge regionale 313/98.
L’iscrizione nell'elenco permette di far parte della commissione di degustazione che certifica la classificazione merceologica dell’olio e la relativa appartenenza alla DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Per il Molise, le domande di iscrizione sono gestite dalla Camera di Commercio del Molise.
Per l'iscrizione occorre aver frequentato un corso specifico per assaggiatori d'olio, che può essere organizzato da Enti e organismi pubblici e privati autorizzati dalla Regione.
Per l’iscrizione nell’Elenco occorre presentare domanda (utilizzando questo modello) in bollo alla Camera di Commercio del luogo ove il richiedente ha l’interesse ad operare, allegando:
  1. attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori effettuato da Enti e da Organismi pubblici e privati autorizzati dalla Regione nel cui territorio si terrà il corso, secondo i criteri stabiliti dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 7 del 7/10/2021;
  2. attestati rilasciati da capi panel di cui all’art. 3 del D.M. 7 ottobre 2021, che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista nell'allegato XII del regolamento CEE nr. 2568/91, ad almeno 20 sedute di assaggio, da tenersi in giornate diverse, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione, nonché tenute in un’apposita sala di assaggio completa delle relative attrezzature conformi a quanto previsto ai punti 5 e 6 dell’allegato XII del Reg. (CEE) n. 2568/1991;
  3. pagamento di € 31,00 di diritti di segreteria da pagare mediante procedura PagoPA - pagamento spontaneo
  4. copia di un documento in corso di validità del richiedente.
  

Diritti di segreteria: euro 31,00

  Accesso piattaforma SIPA
 

Servizio da selezionare: Albi, Ruoli e Registri

Causale: inserire nel campo libero: Iscrizione nell’Elenco Assaggiatori oli di oliva

NUOVI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI
Il Decreto Ministeriale 7/10/2021 ha introdotto due nuovi adempimenti:
a) gli iscritti in elenco dopo il 16 gennaio 2022 devono comunicare alla Regione Molise o alla Camera di Commercio ogni tre anni dall’iscrizione, l’interesse a permanere nell'elenco, allegando idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte nel triennio;
b) gli iscritti in elenco alla data del 16 gennaio 2022, data di entrata in vigore del decreto, devono comunicare alla Regione Molise o alla Camera di Commercio (all’indirizzo pec cciaa.molise@legalmail.it) l’interesse a permanere nell’elenco entro e non oltre il 16 luglio 2023 utilizzando l’apposito modello. Dopo la prima conferma si farà riferimento a quanto previsto alla lettera a).
Il mancato rispetto di tali adempimenti comporta la cancellazione dall’elenco.