fbpx Progetto Symbi | Camera di Commercio del Molise

Progetto Symbi

 

Progetto Symbi

Categoria: 
logo evento

ON LINE (Zoom) - 10 Dicembre 2020, h. 14.00 -17.00

 

A cura del Lead Partner: Fondazione FUNDECYT,Parco Scientifico Tecnologico di Extremadura (Spagna)

Lingua dell'evento: inglese

 

La trasformazione globale verso un'economia circolare richiede il passaggio da sistemi lineari ad alto consumo di risorse con emissioni elevate, generazione di rifiuti e alto impatto sull'ambiente, verso sistemi circolari e meno dispendiosi che utilizzano le risorse in modo più efficiente e sostenibile.
La Commissione europea ha riconosciuto la necessità della transizione verso il nuovo Piano d'Azione per l'Economia Circolare dell'UE, il Green Deal europeo.
In questo quadro, la Simbiosi industriale è uno strumento chiave per le regioni in grado di garantire uno sviluppo più sostenibile teso a rafforzare la crescita regionale e promuovere la competitività, grazie al riutilizzo dei rifiuti e dei sottoprodotti energetici dei processi industriali, al risparmio di materiali ed energia, alla riduzione di dipendenza dai materiali importati e dai combustibili fossili. Il tutto creando nuove opportunità di affari e posti di lavoro e contribuendo a chiudere il ciclo delle risorse industriali.

SYMBI,Simbiosi Industriale per la Crescita Regionale Sostenibile e una Efficiente Economia Circolare delle Risorse” è un progetto Interreg Europe volto a migliorare l'attuazione delle politiche regionali relative alla promozione della Simbiosi Industriale e dell'Economia Circolare di 8 regioni europee, tra cui il Molise rappresentato dalla Camera di Commercio.

La Conferenza Finale del progetto SYMBI mira a condividere con le autorità regionali e tutti gli attori dell'UE interessati alla Simbiosi Industriale i risultati raggiunti dai partner del progetto, attraverso attività di cooperazione interregionale basate sullo scambio di esperienze, nell'orientare gli strumenti politici verso misure di supporto a favore della Simbiosi industriale e dell'allineamento delle politiche regionali con la strategia dell'UE per l'economia circolare.

Il tutto finalizzato a trasformare l'Europa in un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse.
Altri stimolanti progetti e iniziative legate alla Simbiosi Industriale a livello dell'UE saranno oggetto dell'evento.

 

Unisciti a noi e registrati per partecipare!

Scarica l'agenda dei lavori

Scarica la brochure del Progetto

 

Ultima modifica: Venerdì, 4 Dicembre, 2020 - 11:10