fbpx PROGETTO STAY EXPORT | Camera di Commercio del Molise

PROGETTO STAY EXPORT

 

PROGETTO STAY EXPORT

Categoria: 

Nell’ambito del Progetto “Stay Export”, seconda annualità, finanziato da Unioncamere (Unione Italiana delle Camere di Commercio) a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2021 e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Programma FP 2019-2020 “Internazionalizzazione” - Progetto SEI “Sostegno all’Export dell’Italia)” III annualità, la Camera di Commercio del Molise, con il supporto della propria Azienda Speciale S.E.R.M., avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese potenziali, occasionali e abituali esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza.
I percorsi sono articolati in: 

  • informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
  • attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere).

La Camera di Commercio del Molise intende individuare n. 8 imprese interessate a beneficiare del citato percorso di mentoring previsto dal Progetto “Stay Export”.
Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.
Le adesioni da parte delle imprese interessate dovranno pervenire, secondo le modalità dettagliate nell’Avviso Manifestazione di Interesse “STAY EXPORT – Informazione, formazione e accompagnamento all’estero”, a partire dal giorno della pubblicazione dell’Avviso stesso sul sito web istituzionale della Camera di Commercio del Molise e fino al 30/09/2021.
 
Al momento della candidatura, le imprese dovranno indicare i mercati di proprio interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 mercati/aree geografiche per Europa, n. 3 mercati/aree geografiche per Nord e Sud America, n. 2 mercati/aree geografiche per Asia e Australia, n. 1 mercati/aree geografiche per Medio Oriente e Africa).
Il processo di matching con le CCIE che erogheranno i servizi di web-mentoring avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.
Gli aiuti relativi al servizio di web-mentoring sono concessi, in regime de minimis, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 del 18/12/2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013) e n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).
Per tutti i dettagli consulta:


Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti contattare:  Azienda Speciale S.E.R.M. della CCIAA del Molise sportello.internazionalizzazione@molise.camcom.it tel. 0874 471 802 / 809  
Ultima modifica: Giovedì, 29 Luglio, 2021 - 11:57