fbpx PROGETTO EXCELSIOR | Camera di Commercio del Molise

PROGETTO EXCELSIOR

 

PROGETTO EXCELSIOR

Categoria: 
Si porta a conoscenza che è in corso la consueta indagine presso le imprese relativa alle previsioni occupazionali e prospettive economiche e produttive. L’indagine ha l’obiettivo di monitorare le esigenze delle imprese, con uno sguardo discreto, ma attento finalizzato a coglierne il sentiment in questa delicata fase, considerata l’evoluzione della pandemia. 
L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese, si pone quindi in questa fase anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori, sia nazionali che regionali, dati ed indicazioni utili a orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.
La rilevazione in corso riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre gennaio 2021 - marzo 2021 ed è effettuata attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi camerali.
Si specifica che sistema informativo Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale, facendo però presente che, nella consapevolezza di eventuali difficoltà, in caso di impossibilità a partecipare alla rilevazione, le imprese interessate saranno reinserite nelle liste campionarie dei prossimi mesi.
Le imprese interessate dalla rilevazione hanno ricevuto apposita comunicazione a mezzo PEC e sono chiamate a partecipare all’indagine compilando il questionario entro il prossimo 25 novembre. 
Nel corso dell'indagine le imprese molisane inserite nel campione potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio del Molise, con lo scopo di agevolare la compilazione del questionario.
Per assistenza nella redazione del questionario e per informazioni in merito alla titolarità della rilevazione e alle modalità di realizzazione dell’indagine è possibile contattare gli Uffici camerali (e-mail scuolalavoro@molise.camcom.it, tel. 0874 4711).
La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata incaricata di fornire assistenza attraverso un Portale dedicato che mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.
In caso di necessità di assistenza tecnica, è a disposizione l’help desk di InfoCamere ScpA al seguente recapito 06.64892228 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ultima modifica: Martedì, 17 Novembre, 2020 - 13:31