PROGETTO EXCELSIOR

 

PROGETTO EXCELSIOR

Inviato da ccb0003 il Mar, 21/07/2020 - 09:41
Categoria: 

Nel quadro delle azioni messe in campo dalle Camere di Commercio a favore dei settori produttivi continua l’azione di monitoraggio delle problematiche che le imprese si trovano ad affrontare in questo momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze sul sistema imprenditoriale. 

L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese, si pone quindi in questa fase anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili a orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.

La rilevazione appena avviata riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre settembre 2020 – novembre 2020 e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi camerali.

Si specifica che sistema informativo Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale, facendo però presente che, nella consapevolezza di eventuali difficoltà, in caso di impossibilità a partecipare alla rilevazione, le imprese interessate saranno reinserite nelle liste campionarie dei prossimi mesi.

Le imprese interessate dalla rilevazione hanno ricevuto apposita comunicazione a mezzo PEC e sono chiamate a partecipare all’indagine compilando il questionario entro il prossimo 30 luglio 2020. Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine nell’anno solare corrente.

Nel corso dell'indagine le imprese molisane inserite nel campione potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio del Molise, con lo scopo di agevolare la compilazione del questionario.

Per assistenza nella redazione del questionario e per informazioni in merito alla titolarità della rilevazione e alle modalità di realizzazione dell’indagine è possibile contattare gli Uffici camerali (e-mail scuolalavoro@molise.camcom.it, tel. 0874 4711).

La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata incaricata di fornire assistenza attraverso un Portale dedicato che mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.

In caso di necessità di assistenza tecnica, è a disposizione l’help desk di InfoCamere ScpA al seguente recapito 06.64892228 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Contenuto aggiornato al:Martedì, 21 Luglio, 2020 - 09:41