fbpx JOB&ORIENTA 2020 | Camera di Commercio del Molise

JOB&ORIENTA 2020

 

JOB&ORIENTA 2020

Categoria: 
Il sistema camerale è presente a JOB&Orienta 2020 - Digital Edition, manifestazione di riferimento per studenti, famiglie e operatori di settore sui temi della scuola, dell'università, dell'orientamento, della formazione e del lavoro.
Quest'anno l'evento, che si terrà dal 25 al 27 novembre, si reinventa in una modalità sperimentale e interattiva, attraverso una Digital Edition completamente online. Il sistema camerale è presente con una ricca proposta di eventi.
Nel calendario di appuntamenti in streaming, è presente un ampio programma di eventi per supportare le scelte di chi è alla ricerca di un lavoro e di chi deve orientarsi nel percorso di istruzione o formazione:
L’evento di punta sarà la premiazione di "Storie di Alternanza". Nel pomeriggio di giovedì 26 novembre, si terrà la consegna dei premi ai vincitori del CONCORSO STORIE DI ALTERNANZA, giunto alla III edizione.
Il premio, a carattere nazionale, valorizza e fornisce visibilità ai migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti sui progetti di PCTO che li hanno già visti protagonisti nei loro territori. Sarà possibile seguire la diretta il giorno 26 novembre, dalle ore 15.00 e visibile in streaming sui social della Fiera e di Unioncamere.
HACKATHON
La novità di quest'anno è rappresentata dalla proposta di un hackathon sviluppato in tre giornate dal titolo: Laboratorio di progettazione “Camera orienta DIGITAL EDITION” riservato, nella prima giornata ai docenti delle scuole secondarie di II grado e dell'IeFP ((Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e Centri di Formazione Professionale) e nella seconda agli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali e Centri di Formazione Professionale che, suddivisi in gruppi, realizzeranno e presenteranno un progetto per l'orientamento con format digitale.
Una giuria di esperti valuta i progetti e individuerà i finalisti che parteciperanno alla sessione finale di venerdì 27 novembre, pomeriggio. Qui il Regolamento.
Per partecipare all'Hackathon è necessario iscriversi effettuando la registrazione attraverso i seguenti moduli di iscrizione:
1. Docenti delle scuole secondarie di II grado e dell’IeFP
2. Studenti delle scuole secondarie di II grado e dell'IeFP maggiorenni
3. Studenti delle scuole secondarie di II grado e dell'IeFP minorenni (è richiesta autorizzazione e liberatoria da parte dei genitori scaricabile all'interno del modulo)
Il 27 novembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00 è prevista la sessione finale con la presentazione delle migliori proposte elaborate da docenti e studenti. Questo il link per partecipare alla diretta.
WEBINAR
Sono 6 gli webinar in programma. Tutti della durata di un'ora ciascuno affronteranno tematiche riguardanti l’orientamento e le competenze e si supportare gli studenti nelle loro scelte future.
Si inizia mercoledì 25 novembre con l'appuntamento Giovani, lavoro, futuro (ore 10), vera e propria “narrazione online” per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, volta a stimolare una prima riflessione sui tanti e profondi cambiamenti che interessano il mondo del lavoro, sulla necessità di valorizzare e sviluppare competenze, hard e soft, anche in continuità con attitudini e interessi personali.
Nel pomeriggio alle 17 è in programma il secondo webinar “Il futuro del mercato del lavoro: come prepararsi alle nuove sfide? Il Sistema informativo Excelsior” per i Dirigenti scolastici e i docenti.
Giovedì 26 novembre, due nuove proposte di webinar principalmente destinati agli studenti per riflettere e capire come acquisire o rafforzare le proprie competenze. Il primo “Competenze green ed economia circolare. Nuovi scenari per il futuro del paese” è in programma alle 10 e il secondo, “Competenze imprenditive e imprenditoriali per il lavoro dipendente e per fare impresa”, alle 12.
L'ultima giornata, venerdì 27 novembre, propone in mattinata “Strumenti e nuovi approcci per entrare nel mondo del lavoro” (ore 10) e poi il webinar sulle “Competenze digitali nel bel mezzo della pandemia” (ore 12).
FOCUS GROUP
Verranno proposti tutti i giorni nel primo pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) Focus Group per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europass: tre appuntamenti in cui saranno analizzati i nuovi strumenti Europass, evidenziandone sotto differenti punti di vista ed esperienza di utilizzo, aspetti critici, punti di forza e aree di miglioramento. Durante i focus group si sperimentano le modalità di redazione del CV Europass, con il supporto di imprenditori, selezionatori e orientatori.

Per conoscere il programma completo e partecipare agli eventi è necessario registrarsi e prenotarsi attraverso questo sito.
Ultima modifica: Lunedì, 23 Novembre, 2020 - 11:59