fbpx Job Shadowing | Camera di Commercio del Molise

Job Shadowing

 

Job Shadowing

Categoria: 
immagine alternanza scuola lavoro

 

La Camera di Commercio del Molise ricerca aziende rappresentative del sistema produttivo locale disponibili a partecipare al progetto denominato Job Shadowing, un progetto che permette agli studenti delle scuole superiori del Molise di accedere alla formazione tramite osservazione diretta delle situazioni di lavoro nelle aziende del territorio (essere l’ombra del lavoratore).

Tale progetto prevede nello specifico:

a) Per le aziende: ospitare in una mezza giornata o in un intera giornata lavorativa uno o due studenti di scuola secondaria superiore dell’ultimo triennio che affiancheranno il titolare dell’impresa o un dipendente (denominato referente), per far osservare dal vivo in che cosa consiste il lavoro che si svolge realmente nell’azienda facendo da “ombra” al referente indicato.

b) Per gli studenti: gli studenti non “lavorano” ma si limitano ad affiancare il titolare o il referente per osservare e capire sulla base di quello che si fa, in che cosa consiste la professione. Alla fine dell’esperienza compileranno un report di valutazione che verrà condiviso nelle classi di appartenenza.

L’azione è, quindi, un importante strumento per mettere in relazione il mondo della scuola con quello del lavoro e far interagire direttamente chi lavora con chi studia.

Si invitano, pertanto, le aziende della regione a manifestare l’interesse a partecipare al progetto compilando la scheda allegata ed inviandola all’indirizzo PEC cciaa.molise@legalmail.it entro il 5 febbraio p.v.

In base alle preferenze la Camera si attiverà per individuare, tramite gli Istituti scolastici, lo/gli studente/i interessati all’offerta di job shadowing e provvederà a coordinare il piano di azione.
Per il periodo di presenza in azienda gli studenti saranno coperti dalla polizza assicurativa scolastica.

Gli Uffici camerali sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento relativo all’iniziativa

(tel. 0874 471808-556, scuolalavoro@molise.camcom.it).

 

Ultima modifica: Lunedì, 27 Gennaio, 2020 - 16:00