Progetto SEI 2018-2019

Progetto "SEI 2018-2019: sostegno all'export dell'Italia"

La Camera di Commercio del Molise, con il supporto della propria Azienda Speciale S.E.R.M., nell'ambito delle attività di supporto all'internazionalizzazione, partecipa al progetto SEI - “Sostegno all'Export dell’Italia” – promosso da Unioncamere nell’ottica di garantire una crescita consistente dell’export italiano e una maggior esposizione internazionale delle nostre imprese.

Il progetto SEI - “Sostegno all'Export dell’Italia” mira a:

- Favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti (c.d. potenziali esportatrici);

- Rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata (c.d. occasionali esportatrici), contribuendo così all'incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Per segnalare il proprio interesse è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserire la password di accesso "progettosei", compilare online ed inviare il semplice e veloce questionario entro e non oltre il 30 dicembre 2018.

Gli Export Promoter della Camera di Commercio del Molise monitoreranno la profilazione e successivamente procederanno ad analizzare i dati raccolti e a selezionare, in base al profilo e alla motivazione fornita, le aziende beneficiarie, che potranno così usufruire di un percorso di primo orientamento per valutare possibili ambiti di sbocco, oltre che di percorsi finalizzati a porre le basi per l'avvio o il consolidamento della propria attività sui mercati esteri. Nello specifico, le imprese selezionate potranno beneficiare dei seguenti servizi gratuiti:

- Check-up / Analisi dei fabbisogni per capire le potenzialità dell’azienda sui mercati esteri;

- Supporto nella redazione di un Company Profile;

- Servizio di primo orientamento e prima assistenza su come operare nei mercati esteri, anche attraverso lo strumento “Go2Market”, nelle componenti di “Market Selection” (per l’individuazione di mercati export con il potenziale più alto) e “Market Research” (per approfondire la conoscenza dei mercati target);

- Percorsi personalizzati (prima assistenza, incontri informativi/formativi, ricerca partner nei Paesi di interesse, occasioni di networking tra imprese e soggetti esteri).

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, si prega di contattare l’Azienda Speciale SERM della Camera di Commercio del Molise (Rif. Dott.ssa Onorina Mussini, tel. 0874.471802 - Dott.ssa Francesca Cuna 0874.471809).

Scarica il depliant informativo

Seminari, Workshop, Corsi