fbpx Progetto STAY EXPORT | Camera di Commercio del Molise

Progetto STAY EXPORT

 

Progetto STAY EXPORT

Percorso di sostegno all‘Export nell’ambito del Progetto SEI - Pubblicato l’Avviso Manifestazione di interesse.

Nell'ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, la Camera di Commercio del Molise, con il supporto della propria Azienda Speciale S.E.R.M., partecipa a “Stay Export”, progetto di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all'estero (CCIE) e finalizzato ad assistere le piccole e medie imprese italiane interessate ad operare sui mercati esteri.
Per i 45 paesi esteri più importanti per l’interscambio commerciale dell'Italia, le CCIE ivi operanti forniscono informazioni utili e un primo orientamento attraverso webinar settoriali o inerenti a tematiche specifiche, in cui vengono illustrate le caratteristiche del mercato per i prodotti in esame e le opportunità di business per le aziende italiane.
La partecipazione al progetto da parte delle imprese è subordinata alla validazione della propria candidatura da parte della propria CCIAA di riferimento, che rilascerà un codice univoco per l’iscrizione ai webinar e consentirà poi all'impresa la possibilità di concorrere per usufruire di un servizio di assistenza personalizzata da parte delle CCIE di alcuni paesi.
Nel dettaglio, il programma Stay Export si articola nelle tre seguenti fasi che vanno da un primo livello più informativo/formativo fino ad arrivare ad azioni di orientamento e assistenza personalizzata:
1. Ottieni informazioni paese aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l'Italia.
2. Segui percorsi formativi/informativi attraverso i webinar tematici suddivisi per settore, realizzati dalle Camere estere.
3. A seguito della partecipazione a un webinar organizzato da una Camera di Commercio Italiana all’Estero (CCIE), potrai concorrere ad un servizio di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring). A questo si potrà aggiungere un ulteriore intervento di orientamento e assistenza specialistica, a carattere individuale, sempre a distanza.
Per le modalità di partecipazione al programma STAY EXPORT consulta:
- Avviso Manifestazione di Interesse Stay Export
- Scheda Adesione Stay Export
- Informativa Privacy
Verifica i webinar di maggiore interesse per la tua impresa
Invia subito la tua Scheda di Adesione! Avrai maggiori possibilità di usufruire di un servizio di assistenza personalizzata! 
Il criterio determinante per accedere alla fase di web-mentoring sarà infatti l’ordine cronologico dell’arrivo delle domande di partecipazione al webinar (fermo restando la disponibilità di “posti mentoring” a disposizione della CCIE) oltre che la partecipazione comprovata dell’impresa al webinar.
In tal caso, le attività rientreranno nel regime de minimis degli aiuti di Stato.
Per informazioni e chiarimenti contattare: 
Azienda Speciale S.E.R.M. della CCIAA del Molise
sportello.internazionalizzazione@molise.camcom.it
tel. 0874 471802 oppure 0874 471809