fbpx Excelsior | Camera di Commercio del Molise

Excelsior

 

Excelsior

UNIONCAMERE, Unione Italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, in accordo con ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro realizza il Progetto Excelsior, sviluppato con successo dal 1997.
Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali ed previsto dal Programma Statistico Nazionale.
Dal 2017 si è innovato sia sotto l'aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. A partire da maggio 2017, infatti, vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese. La rete delle Camere di commercio e InfoCamere –società di informatica del sistema camerale– assicurano la specifica attività di supporto alle imprese intervistate. Vai a questo link per scaricare i bollettini mensili e le tavole statistiche del Molise e delle province di Campobasso ed Isernia con le analisi periodiche delle principali caratteristiche delle entrate programmate e delle tendenze occupazionali.