fbpx Ercole Olivario 2022 | Camera di Commercio del Molise

Ercole Olivario

 

Ercole Olivario 2022

Concorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane "Ercole Olivario 2022" 

È aperta la campagna iscrizioni alla 30° edizione dell’Ercole Olivario 2022 che si chiuderà il prossimo 16 gennaio. Un’importante anniversario, quello dei 30 anni per il prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, che vede importanti novità ed una crescita dei progetti collegati all’”Oscar dell’Olio”, volti a celebrare durante tutto il 2022 la ricorrenza del trentennale.
Il concorso nazionale Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed il Ministero dello Sviluppo Economico.
L’ Ercole Olivario è riservato ai produttori di olio di altissima qualità italiano, che possono partecipare con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara - DOP/IGP ed EXTRA VERGINE.
Le novità dei 30 anni di Ercole Olivario
Tra le novità del 2022, al fine di valorizzare ed incentivare le realtà che investono nell’oleoturismo, è stata istituita una menzione in ricordo di Giorgio Phellas, organizzatore dell’Ercole Olivario fin dalla sua prima edizione, la Menzione di Merito “Giorgio Phellas - Turismo dell’olio” che verrà riconosciuta ad un’azienda finalista particolarmente impegnata nella realizzazione di esperienze turistiche in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza.
Verrà realizzato un Albo d’Oro, dedicato a tutti i produttori italiani che in questi 30 anni di Ercole Olivario hanno vinto il concorso - ad oggi sono ben 343 i premi assegnati e 178 le aziende premiate – che sarà presentato al pubblico durante un road show che percorrerà i territori italiani ad alta vocazione olivicola.
Per supportare anche le piccole produzioni, in particolare in quelle regioni che possono contare su scarsi quantitativi di produzione, in occasione dell’edizione del trentennale si terrà “La Goccia d’Ercole” una sezione a latere del concorso nazionale, rivolta alle aziende che pur avendo piccole produzioni, riescano ad aver un lotto omogeneo da 5 a 9 quintali.
Verrà istituita un’apposita giuria, che degusterà e valuterà gli oli e i migliori, verranno premiati durante le giornate finali del concorso nazionale.
Per i produttori aderenti al concorso Ercole Olivario, inoltre, grazie alla collaborazione con i principali attori della filiera agricola, sono in programma una serie di incontri formativi di approfondimento su tematiche legate al comparto.
A chi andranno i Tempietti di Ercole Olivario 2022
Per il 2022 potranno accedere alle selezioni nazionali, in programma dal 15 al 18 marzo prossimi in Umbria, massimo 110 oli, che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali. Nella fase conclusiva, a livello nazionale invece, a ricevere l’ambito Tempietto di Ercole Olivario saranno esclusivamente le etichette finaliste che otterranno almeno 75/100 punti e che si contenderanno i premi e le menzioni speciali.
Il concorso Ercole Olivario, che si contraddistingue da sempre per il rigore e la selezione della qualità degli oli premiati, per questa edizione 2022 premierà 12 etichette: il primo classificato di ciascuna delle due categorie in gara - DOP/IGP ed EXTRA VERGINE - per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso; gli ulteriori 6 premi verranno assegnati, indifferentemente dalla categoria, in modo proporzionale al numero di oli presenti in ciascuna tipologia di fruttato. A decretare i vincitori assoluti sarà una giuria nazionale, composta da
16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane, capitanata dal capo panel Alfredo Marasciulo.
Le Menzioni 2022
Gli altri riconoscimenti del 2022 saranno assegnati agli oli che avranno ottenuto un punteggio di almeno 75/100:
Menzione di Merito Giovane Imprenditore che andrà ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale;
Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione (secondo i parametri stabiliti dal regolamento);
Menzione Speciale “Olio Biologico” al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
Menzione “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale;
Menzione di Merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che investe nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;
Menzione di Merito Giorgio Phellas - Turismo dell’olio ad un’azienda finalista che si impegna nella proposta di esperienze di oleoturismo, in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza;
Inoltre per promuovere la cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, anche questo anno verrà assegnato il Premio Leikithos, stabilito in collaborazione con l’ICE e le Camere di Commercio italiane all’estero, ad una personalità che si è fatta “ambasciatore” dell’olio e della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero.
Come partecipare a Ercole Olivario 2022
Per partecipare al Premio - riservato agli oli ottenuti esclusivamente da olive italiane – c’è tempo fino al 16 gennaio 2022. E’ possibile iscriversi attraverso la piattaforma https://www.planbweb.it/ercoleolivario/ , che consentirà di inviare la domanda in tempo reale o in alternativa inviando la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it (Regolamento completo sul sito).

NOTA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SEZIONE  "GOCCIA d'ERCOLE".
Le aziende che producono un lotto omogeneo da 5 a 9 quintali, avranno la possibilità di inviare alla segreteria nazionale le loro etichette che verranno degustate da un’apposita giuria, utilizzando la scheda di assaggio del  Concorso.

Le migliori aziende verranno poi invitate alle giornate finali del Concorso e gli verrà consegnato un diploma di merito.
Tale azione sarà solo a titolo promozionale, con caratteristiche di eccezionalità per il trentennale e non entreranno a far parte del regolamento Ercole Olivario.
Per partecipare alla Goccia d’Ercole è necessario inviare una mail a ercoleolivario@umbria.camcom.it con le informazioni presenti nel modello di manifestazione di interesse.
Per ciascuna etichetta partecipante, dovrà essere versata una quota d’iscrizione pari ad € 50,00 +IVA,con causale "La Goccia d’Ercole" a Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbria, codice IBAN IT 67 F0200803033000029459544 al momento della iscrizione.

Inoltre dovranno essere inviate 2 bottiglie etichettate da 0,50 lt  a:
PROMOCAMERA
Segreteria Nazionale Ercole Olivario
C/o Camera di Commercio dell’Umbria
Via cacciatori delle Alpi, 42
06121 – Perugia (PG)
Italia

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Promozione della Camera di commercio del Molise al numero telefonico 0874/471534 – 0874/471502.