fbpx GAS FLUORURATI | Camera di Commercio del Molise

GAS FLUORURATI

 

GAS FLUORURATI

Categoria: 
Dal 25 settembre obbligo delle comunicazioni alla Banca Dati Fgas
 
Il D.P.R. 146/2018 prevede che, dal 25 settembre 2019 le imprese certificate per l’attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati sono tenute a comunicare, in via telematica, alla Banca Dati Fgas gestita dalle Camere di commercio, le informazioni relative agli interventi.
Sono tenute alla comunicazione le imprese certificate ovvero, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, la persona certificata.
Tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti FGAS devono essere dichiarati entro 30 giorni.
A partire dal 10 settembre i soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi dovranno richiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l'accesso: l’istanza va effettuata telematicamente trasmettendo una richiesta abilitazioni, dal sito www.fgas.it accedendo con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un suo delegato.
Le credenziali verranno richieste dalle imprese certificate oppure dalle imprese non certificate per conto del proprio personale certificato.
Nella domanda dovranno essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla Banca Dati ed effettueranno materialmente l'inserimento delle informazioni relative agli interventi. Successivamente all’accoglimento della richiesta da parte della Camera di Commercio verranno inviate via mail le credenziali per l'accesso.

Link a manuali e video tutorial
Link a FAQ e info
Link per trasmettere i propri quesiti
Ultima modifica: Lunedì, 9 Settembre, 2019 - 12:47