fbpx ENTERPRISE EUROPE NETWORK | Camera di Commercio del Molise

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

 

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Categoria: 

savethedate
L'EIT RawMaterials è una piattaforma per l'innovazione finanziata dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

L'EIT ha creato le cosiddette KIC - Knowledge Innovation Communities, comunità che mirano a promuovere l'innovazione e l'istruzione in Europa in settori cruciali, sostenendo l'imprenditorialità e migliorando il passaggio di nuove idee dalla fase di incubazione al mercato.

L'EIT RawMaterials, che dal 2016 ha stabilito uno dei suoi nodi a Roma grazie ad ENEA, è particolarmente impegnata ad affrontare la sfida globale dell'approvvigionamento di materie prime in Europa attraverso programmi e progetti che mirano a sviluppare tecnologia lungo l'intera catena del valore delle materie prime: dall'esplorazione delle risorse, all'industria mineraria, dai processi metallurgici alla sostituzione di materie prime critiche o tossiche, dal riciclo dei materiali dei prodotti a fine vita alla progettazione di prodotti per l'economia circolare.

Nell'ambito dei programmi di sviluppo regionale, l'EIT RawMaterials ha creato un Hub nella Regione Puglia coordinato dall'ENEA, al fine di aumentare il coinvolgimento degli ecosistemi locali nelle attività della KIC e del suo partenariato. Il Regional Center South Italy presso l'ENEA di Brindisi punta a raggiungere tutti i portatori di interesse meridionali e promuovere la partecipazione delle industrie e delle PMI più innovative, nonché il coinvolgimento delle prestigiose università e centri di ricerca del territorio.

L' Infoday virtuale del 15 ottobre e il Matching Event del pomeriggio rappresentano un'occasione straordinaria per conoscere più a fondo le opportunità di finanziamento, supporto, formazione, offerte da EIT Raw Mat agli stakeholder del Sud Italia (start-up, spin-off, PMI, aziende, gruppi di ricerca, università e scuola studenti).

L'evento si svolgerà sulla piattaforma Zooom secondo i seguenti orari:
Infoday 10.00 – 13.00 e Matchmaking 15.00 - 17.00.

E' possibile registrarsi al seguente link 

Ultima modifica: Martedì, 13 Ottobre, 2020 - 11:10