fbpx DECRETO #CURAITALIA | Camera di Commercio del Molise

DECRETO #CURAITALIA

 

DECRETO #CURAITALIA

Categoria: 
Le misure contenute nel D.L. 18/2020, meglio conosciuto come Cura Italia prevedono una serie di agevolazioni riassumibili in tre grandi ambiti:
- Sospensione dei versamenti fiscali e contributivi
- Sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese tramite il sistema bancario
- Sostegno ai lavoratori e garanzia dei redditi

Per ciascuna di queste tematiche, oltre a rendere disponibili delle schede riassuntive (che potete raggiungere cliccando sui link), il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette a disposizione, in costante aggiornamento, delle FAQ.
FAQ FISCO
FAQ LIQUIDITÀ IMPRESE E FAMIGLIE
FAQ LAVORO

Tra i vari quesiti riscontrati nella sezione liquidità, è riportata anche la modalità di richiesta della moratoria (ex lege) al proprio istituto di credito.

La comunicazione può essere inviata da parte dell’impresa anche via PEC, ovvero attraverso altri meccanismi che consentano di tenere traccia della comunicazione con data certa.È utile che l’impresa comunque contatti la banca o l’intermediario finanziario per valutare le opzioni migliori, tenuto conto che nel Decreto legge “Cura Italia” sono previste anche altre importanti misure a favore delle imprese, ad esempio quelle che prevedono l’intervento del Fondo di garanzia PMI. Le banche possono inoltre offrire ulteriori forme di moratoria, ad esempio quelle previste dall’apposito accordo tra l’Abi e le rappresentanze di impresa, ampliato e rafforzato il 6 marzo scorso.

In allegato un facsimile che può essere utilizzato per la richiesta, da concordare comunque con il proprio istituto di credito.
Ultima modifica: Mercoledì, 1 Aprile, 2020 - 09:29