fbpx CUG | Camera di Commercio del Molise

CUG

 

CUG

Comitato Unico di Garanzia
La Legge n. 183 del 4 novembre 2010, ha disposto l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di costituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il Comitato Unico di Garanzia in sostituzione del Comitato per le pari opportunità ed il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing.
La Direttiva del 4 marzo 2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione e del Ministro per le pari opportunità, ha fornito le linee guida sulle modalità di funzionamento e sui criteri di composizione dei Comitati Unici di Garanzia.

Compiti
Il CUG contribuisce ad ottimizzare la produttività del lavoro nella pubblica amministrazione, in quanto la garanzia di un ambiente di lavoro che rispetti i principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e del contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori, inevitabilmente, contribuisce a migliorare l'efficienza delle prestazioni.
Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell'ambito delle competenze allo stesso demandate che, ai sensi dell'articolo 57, comma 1, del d.lgs. 165/2001, sono quelle che la legge, i contratti collettivi o altre disposizioni in precedenza demandavano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, oltre a quelle indicate nella norma citata.
Il CUG redige, entro il 30 marzo di ogni anno, una dettagliata relazione sulla situazione del personale nell'amministrazione pubblica di appartenenza, riferita all'anno precedente, riguardante l'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro.
Con Determinazione Dirigenziale n. 47 del 12/04/2022, il Segretario Generale ha nominato il Comitato Unico di Garanzia nelle seguenti persone:
Giovanni Berardini (Presidente - componente titolare in rappresentanza dell’Ente);
Mariaelisabetta Brunetti (componente titolare in rappresentanza di FP CGIL)
Giampiero Mancini (componente supplente in rappresentanza dell’Ente)
Franca Galuppo (componente supplente in rappresentanza della FP CGIL)

email: cug@molise.camcom.it

Relazione CUG anno 2020
Relazione CUG anno 2019
Relazione CUG anno 2018 (approvata nella seduta del 27/03/2019)
Relazione CUG anno 2017 (approvata nella seduta del 26/03/2018)
Verbale CUG del 19/06/2017
Regolamento CUG
Codice disciplinare e codice di condotta

Ultima modifica: Giovedì, 19 Gennaio, 2023 - 12:10