fbpx Accesso civico "generalizzato" | Camera di Commercio del Molise

Accesso civico "generalizzato"

 

Accesso civico "generalizzato"

Che cos'è l'accesso civico “generalizzato”? 

Per  diritto di accesso civico “generalizzato” (art. 5-bis D.Lgs 97/2016) si intende il diritto di chiunque di ottenere documenti, informazioni o dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

 

 

Legittimazione soggettiva e modalità di esercizio dell’accesso civico “generalizzato”

L’esercizio del diritto di accesso civico “generalizzato” non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza di accesso civico, contenente le complete generalità del richiedente con relativi recapiti e numeri di telefono, identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.

L’istanza di accesso civico “generalizzato”, redatta utilizzando l’apposito modulo, può essere inviata: 

1. tramite l’indirizzo di PEC istituzionale: cciaa.molise@legalmail.it  

2. tramite l’indirizzo e- mail: accesso@molise.camcom.it

Responsabile del procedimento di accesso civico “generalizzato"

Responsabile del procedimento di accesso civico “generalizzato” è il Responsabile Responsabile della Unità Organizzativa con funzioni di Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Termini del procedimento 

Il procedimento di accesso civico “generalizzato” deve concludersi con provvedimento espresso e motivato, in relazione ai casi ed ai limiti stabiliti, nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza può chiedere alla UO la UO rappresentanza, affari generali e legali, flusso documentale, segreteria organi informazioni sull’esito delle istanze.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Roberto PIERANTONI
Tel. 0874/4711
e-mail: segreteria.generale@molise.camcom.it

 

Responsabile URP
Eliana Marinelli 

Tel. 0874/4711
e-mail: urp@molise.camcom.it

 

Richiesta di riesame e Impugnazioni 

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni
Avverso la decisione del Responsabile del procedimento o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale (art.116 del D.Lgs.104/2010). Il richiedente, può altresì presentare ricorso al Difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito secondo i tempi e le modalità previste dall’art.6, c.8 D.Lgs.97/2016.

 

Regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi, diritto di accesso civico e diritto di accesso civico generalizzato a dati, informazioni e documenti

Ultima modifica: Giovedì, 7 Settembre, 2023 - 08:42