fbpx Latte nelle Scuole | Camera di Commercio del Molise

Latte nelle Scuole

 

Latte nelle Scuole

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, di concerto con l’Unioncamere e le Camere di Commercio, ha avviato una collaborazione istituzionale finalizzata a realizzare il Programma “Latte nelle scuole”.
Il Programma prevede una campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie
 

 
L’iniziativa, giunta alla II edizione, riveste un ruolo di rilevante importanza economica e sociale, con l’obiettivo di fronteggiare il notevole calo della domanda (circa il 20%), che sta colpendo la filiera lattiero-casearia, una delle più importanti filiere del nostro paese, con conseguenze fortemente negative per le imprese e per i lavoratori dell’agricoltura, dell’industria e del commercio.
Anche per l’anno 2019, il coinvolgimento delle Camere di Commercio per la realizzazione del Programma “Latte nelle scuole” permetterà di rafforzare la partecipazione del mondo produttivo a livello locale.
Due le iniziative organizzate dalla Camera di Commercio del Molise. La prima iniziativa consiste in una Conferenza Stampa che si terrà l’8 Maggio 2019 alle ore 9:30 presso la Sala Falcione della CCIAA del Molise, in Piazza della Vittoria 1, nella la quale si illustreranno gli obiettivi del Programma “Latte nelle Scuole” sensibilizzando il corretto consumo di latte e prodotti derivati, dando informazioni sulla sua importanza, sia per la salute personale sia per l'economia locale.
Si parlerà degli aspetti nutrizionali e salutistici, del rilievo economico-sociale della filiera lattiero-casearia, delle produzioni del territorio e del consumo del latte e dei suoi derivati.
La seconda iniziativa riguarda la realizzazione di visite didattiche presso fattorie e/o aziende della filiera del latte/prodotti caseari, nel corso delle quali i bambini delle primarie potranno migliorare la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti e comprendere il valore della filiera lattiero-casearia, anche attraverso attività divertenti di constatazione diretta ed eventualmente di assaggio di alcuni prodotti proprio nei luoghi di produzione.
A tal proposito è stato approvato l’avviso per la manifestazione d’interesse ad ospitare visite di gruppi di alunni della scuola primaria dell’anno scolastico 2018-2019.
L’avviso è destinato alle aziende lattiero casearie e/o fattorie didattiche che si impegneranno ad ospitare gli alunni delle scuole aderenti al programma e i loro insegnanti e ad offrire, dietro rimborso, una piccola merenda a base di latte e prodotti derivati.
Scarica l’avviso per tutti i dettagli
Scarica il modulo per la domanda di partecipazione